Gestione Centri Commerciali e Direzionali

Il Direttore di Centro

Il Direttore di Centro Commerciale/Direzionale è colui che si pone come manager ed è responsabile dell’intera struttura. A lui vengono ricondotte le attività di coordinamento dei servizi di funzionamento, degli aspetti amministrativi, tecnici. Allo stesso possono essere conferite deleghe di gestione della comunicazione e di marketing.

Obiettivo: Valorizzazione del patrimonio

La scelta del Direttore di centro deve essere fatta nella consapevolezza del plusvalore che questi sarà in grado di dare alla struttura attraverso un complesso coordinato di attività rivolte tanto all'aggiornamento di un'identità del centro (con merchandising, loghi, iniziative,...) quanto alla costante manutenzione ed aggiornamento degli spazi e dei servizi che avranno poi una ricaduta sull'appetibilità dei negozi sfitti ed un congruo aggiornamento dei canoni e/o i corrispettivi richiesti ai conduttori.

Servizi integrati di gestione amministrativa 

E' possibile delegare in toto la gestione locativa e/o di affitto d’azienda, ivi comprese tutte le attività di contabilizzazione, di fatturazione, verifica dei pagamenti e (ove necessario) recupero crediti. Potrà anche essere affidata tout court la gestione contrattualistica e amministrativa legata alle imposte annualmente dovute. In aggiunta a questo servizio verranno anche selezionati i potenziali conduttori in ordine alla tipologia di attività che questi vorranno svolgere, alle garanzie prestate ed al piano di business che presenteranno.

Gli strumenti di controllo della gestione

La gestione immobiliare degli spazi attraverso la predisposizione del budget (preventivoi - in itinere - consuntivo/di controllo) non è che una delle procedure la porre in essere  per un adeguato metro di controllo. L'attenzione alla contrattazione con i fornitori, ai capitolati d’appalto ed un'adeguata definizione delle regole d'uso completano in maniera strutturale  le aree di attenzione entro le quali è necessario muoversi con cognizione e visione per poter garantire un servizio a 360°.

Marketing, Comunicazione e Animazione per i centri commerciali

Trattandosi di attività commerciali è necessario che le stesse abbiano un appeal in grado di attrarre e coinvolgere la possibile clientela. La scelta delle attività di analisi e strategia di marketing, delle attività di comunicazione e la loro applicazione sono organizzate e gestite in coordinamento con società di comunicazione presenti sul territorio e specializzate in questa attività.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Gianluca Carullo - Consulente Tributario Amministratore e Revisore Condominiale Professionista Consulente ADR Tel. 0331/798763 - info@gianlucacarullo.it