Revisione Condominiale e Perizia Contabile

La Revisione Condominiale (Ex Art 1129 cc) si forma delle operazioni di analisi svolte da un Professionista terzo che può essere incaricato dall'Assemblea o da uno o più condomini.

Il procedimento di Revisione si compone di un'analisi che può avere tematiche contabili, tecniche o giuridiche svolta sull'operato dell'Amministratore Condominiale (in carica o cessato) al fine di verificarne l'adeguato espletamento del mandato.

La Revisione condominiale viene svolta per la più parte su dati già elaborati e sottoposti al vaglio dell'Assemblea, ma è altresì possibile nominare un Revisore Condominiale che svolga la sua funzione di controllo in itinere, ovverosia un incarico continuativo e periodico che restituisca in fase di presentazione del rendiconto all'Assemblea una relazione accompagnatoria atta a certificare l'operato nel corso del suo svolgimento.

Non è infrequente che la nomina del Revisore avvenga in fase di passaggio di consegne, e che a richiedere la revisione sia l'Amministratore Condominiale appena nominato il quale ha interesse a consolidare ogni eventuale responsabilità in capo al suo predecessore.

Ma la revisione contabile non ha come unica area di analisi e controllo quella contabile. Sono infatti all'ordine del giorno gli incarichi aventi ad oggetto una indagine di Due Diligence fiscale o documentale.

Di diversa impostazione è invece la perizia contabile che si compone di una ricostruzione completa della contabilità condominiale di uno o più periodi di gestione condominiale con l'intento di addivenire ad una situazione formalmente rispondente ai dettami di legge.

I procedimento di Revisione, tanto quanto quello di Perizia, deve essere svolto da Professionisti di certificata esperienza e formazione stante la particolarità della materia condominiale. Questi costituiscono uno strumento formidabile posto a disposizione di molteplici soggetti (amministratori condominiali e immobiliari, agenti immobiliari, avvocati e consulenti del settore condominiale e immobiliari, condòmini, altri titolari di diritti reali) soprattuto quando questi si trovano in situazione di lite o contrasto in quanto possono essere utilizzate all'interno dei procedimenti di mediazione e giudiziali.

Per questo motivo il Dott. Carullo Gianluca ha frequentato corsi di formazione specifica in materia di Revisione Condominiale superando brillantemente i test di ammissione all'associazione  A.I.Re.C (Associazione Italiana Revisori Condominiali) che monitora e garantisce la formazione continua ed il rispetto degli standard qualitativi e deontologici dalla stessa imposti.

 

Stampa | Mappa del sito
© Dott. Gianluca Carullo - Centro Elaborazione dati Contabili - Consulenza Tributaria - Servizi di Amministrazione e Revisione Condominiale - Consulente ADR Tel. 0331/798763 - info@gianlucacarullo.it